Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 25

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 26

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 32

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 364

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 370
Archivio articoli
Get Adobe Flash player

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/modules/mod_date2/mod_date2.php on line 37
  • Non categorizzato
    Conteggio articoli:
    4
  • Oratorio

    Benvenuto nella pagina virtuale dell’Oratorio San Pietro di Legnano (quartiere Canazza)! Qui troverai avvisi, informazioni, news… e tanto altro, dal mondo dell’Oratorio. Ma a cosa serve il nostro Oratorio? A cosa serve qui, a Legnano e qui, nel nostro quartiere, in Canazza? Don Bosco diceva che l’unico obbiettivo dell’oratorio è formare “onesti cittadini e buoni cristiani”. Anche noi vogliamo seguire questo insegnamento e tutti insieme, giovani e adulti, bambini e anziani, impegnarci per mostrare il volto di Gesù nella nostra vita e nella nostra storia.

    L’Oratorio è divertimento, preghiera, amicizia, gite, merende, servizio… è un mondo da scoprire che aspetta solo te! Che aspetti allora? Fai un salto in via Girardi, a Legnano, o manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Per contattare Mirko (Dir. Oratorio) manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    La casella mail è controllata tutti i giorni, per cui garantiamo una risposta. Nel frattempo, in questi spazi potrai scoprire un po’ di più sulle attività, gli eventi e i servizi presenti nel nostro Oratorio.

    PER TUTTI I CONTATTI DELL'ORATORIO CLICCA QUI

    Conteggio articoli:
    0
    • I Periodici

      i periodici dell'oratorio san pietro legnano

      Vuoi rimanere sempre informato sulle attività dell'Oratorio San Pietro di Legnano? E allora non puoi non leggere il suo giornale ufficiale: "La Vigna sul Colle", disponibile con un nuovo ricchissimo numero ogni mese in Parrocchia.

      Se invece vuoi "passare oltre" il perimetro del quartiere Canazza e del nostro Oratorio, puoi visitare il sito del "Passiamo Oltre", la rivista on-line di tutti gli Oratori dell'Unità Pastorale Oltresempione.

      Conteggio articoli:
      0
      • Passiamo Oltre
        Conteggio articoli:
        3
      • La Vigna sul Colle

         

         

        Conteggio articoli:
        0
        • Archivio

          giornale dell'oratorio san pietro legnano

          logo la vigna sul colle, giornale dell'oratorio san pietro legnano (canazza)

          storia la vigna sul collearchivio numeri la vigna sul colle

          redazione la vigna sul colleEccoci nella sezione "archivio" de La Vigna sul Colle, il giornale dell'Oratorio San Pietro Legnano che da quasi trent'anni porta nelle case dei legnanesi della Canazza news, avvisi, informazioni ma anche articoli e riflessioni dei ragazzi del quartiere. Ogni mese i ragazzi dell'Oratorio si danno da fare per fornire uno strumento che sia utile a tutte le realtà parrocchiali. Qui sotto trovi l'Archivio con i file in pdf de "La Vigna" e, più in basso, gli articoli degli ultimi numeri.

          Puoi votare il tuo articolo preferito! Facci sapere cosa ti piace di più de "La Vigna sul Colle"!

                 
              1 Speciale Oratorio Estivo 2016
           
             


          Scarica il n°6 Scarica il numero di Ottobre de "La Vigna sul Colle"
           La Vigna sul Colle n.1 di settembre 2014      
           Aprile 2014      Dicembre 2013 numero 4 la vigna sul colle numero di novembre
          la vigna sul colle di ottobre

          la vigna sul colle di settembre 2013

          SPECIALE ESTATE 5 La Vigna sul Colle SPECIALE ESTATE 4 La Vigna sul Colle SPECIALE ESTATE 3 La Vigna sul Colle SPECIALE ESTATE 3 La Vigna sul Colle
          SPECIALE ESTATE 1 La Vigna sul Colle  la vigna sul colle di giugno 2013  La vigna sul colle MAGGIO 2011  La vigna sul colle MARZO 2011  la vigna sul colle LUGLIO 2010  La vigna sul colle GIUGNO 2010
           La Vigna sul Colle MAGGIO 2010  La Vigna sul Colle APRILE 2010  La Vigna sul Colle MARZO 2010  La Vigna sul Colle FEBBRAIO 2010    
                     
                     

           

           

           

          Conteggio articoli:
          0
        • Storia
          Conteggio articoli:
          1
        • Anteprima
          Conteggio articoli:
          22
    • Sport
      Conteggio articoli:
      3
    • Estate

      estate all'oratorio san pietro legnano

      L'Estate è un momento straordinario per vivere insieme le attività dell'Oratorio. È un'occasione da non perdere, un periodo in cui ragazzi e ragazze, bambine e bambini, terminano l'anno scolastico e hanno più tempo da dedicare al gioco, al divertimento e a Gesù.

      I protagonisti dell'Estate in Oratorio sono loro: i ragazzi. Ma non sono soli: con loro tanti adolescenti s'impegnano per far sì che i momenti che vivranno in Oratorio siano davvero formativi e divertenti.

      Le attività che l'Oratorio San Pietro di Legnano propone sono principalmente due:

      Ecco le ultime News su Oratorio Estivo e Vacanza Estiva.

      Per tutte le altre informazioni visita le pagine dedicate.

      Conteggio articoli:
      2
      • Vacanza Estiva

         

        Conteggio articoli:
        0
        • 2013
          Conteggio articoli:
          2
        • 2014

          Sei pronto a vivere una esperienza straordinaria, di amicizia, fede, natura e divertimento? E allora non puoi mancare alla Vacanza Estiva 2014 degli Oratori dell'UP Oltresempione, che quest'anno sarà in Valgrisenche (Valle d'Aosta). Quest'anno c'è una bella novità (o forse solo un ritorno alle origini per la nostra Unità Pastorale): tutti i turni andranno nella stessa destinazione e, in particolare, il turno elementari e medie si svolgerà nello stesso Albergo e nelle stesse date.

          Ecco le date dei tre turni:

          • 12-21 Luglio 2014: TURNO ELEMENTARI E TURNO MEDIE
          • 21-30 Luglio 2014: TURNO ADOLESCENTI-18-19ENNI

          Presto sarà distribuito un libretto informativo con tutte le informazioni e i moduli d'iscrizione per la Vacanza Estiva 2014.

           

          Conteggio articoli:
          1
        • 2015
          Conteggio articoli:
          1
      • Oratorio Estivo

        oratorio estivo canazza

        Oratorio Estivo 2017 "Detto fatto"   logo oratorio estivo 2014 oratorio estivo 2013 oratorio estivo 2012
        oratorio estivo 2011 oratorio estivo 2010 oratorio estivo 2009
        oratorio estivo 2008
        oratorio estivo 2007
        oratorio estivo 2006
        oratorio estivo 2005 oratorio estivo 2004
        oratorio estivo 2003
        oratorio estivo 2001 oratorio estivo 2000

        L'Oratorio Estivo è un'esperienza indimenticabile pensata per tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dalla prima elementare alla terza media. E' un bel modo per crescere insieme in allegria alla luce del Vangelo di Gesù. Nella Parrocchia San Pietro di Legnano (quartiere Canazza) l'oratorio estivo dall'estate 2014 dura cinque settimane e vede la presenza di più di 200 ragazzi (nel 2014 abbiamo superato i 240 iscritti), che ogni anno, divisi per fasce di età e in quattro squadre, giocano, pregano e si divertono dalle 8.00 alle 17.30.

        Ma non sono soli! Con loro, un numeroso gruppo di Animatori, aiutati dal Responsabile, dal don e da alcune mamme e papà, organizzano laboratori di ogni tipo, giochi insieme, tornei e  diverse altre attività finalizzate alla crescita umana e spirituale dei bambini e dei ragazzi.

        In più, l'ambiente famigliare, un'ampia struttura con molti alberi e molto verde... rendono l'Oratorio Estivo dell'Oratorio di San Pietro davvero il più bello del mondo!!

        Ogni anno l'Oratorio Estivo è costruito sul tema scelto dalla Diocesi di Milano e dalla FOM. Puoi scoprire tutte le informazioni sul tema di quest'anno visitando il sito www.oratorioestivo.it.


        In questa pagina trovi l'Archivio dell'Oratorio Estivo. Clicca sul logo dell'Oratorio Estivo di quest'anno (in alto a sinistra) e scopri tutte le informazioni, gli avvisi, le news e i dettagli sulle attività in programma.

         

        Conteggio articoli:
        0
        • 2016 - Per di qua

          La pagina dell'Oratorio Estivo 2016 nell'Oratorio San Pietro di Legnano. L'Oratorio Estivo 2016 partirà lunedì 13 Giugno 2016. Le iscrizioni sono aperte da Maggio. Non aspettare fino all'ultimo momento: iscriviti subito in segreteria. Come sempre ci saranno giochi, tornei, gite, uscite settimanali in piscina e tanto divertimento! Un gruppo di Animatori formati tutto l'anno (vedi il Percorso Tau), seguiranno i ragazzi divisi in tre fasce di età:

          • BABY (1-2 Elementare)
          • OLD (3-4-5 Elementare)
          • MEDIE (1-2-3 Media)

          Per tutta la giornata (pranzo compreso).

          SABATO 7 MAGGIO 2016 ALLE ORE 11.00 CI SARA' UN INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELL'ORATORIO ESTIVO PER TUTTI I RAGAZZI E I GENITORI.

            SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE 2016

          Le iscrizioni al corso Animatori si aprono ad Aprile 2016. L'incontro previsto per gli Animatori della Diocesi di Milano è fissato per venerdì 20 maggio 2016 in Piazza Duomo a Milano e in tutto il centro storico, dalle 16.00 alle 22.00.

          Per altre informazioni sull'Oratorio Estivo scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          Per farti una idea dell'Oratorio Estivo in San Pietro: ORATORIO ESTIVO 2015

          Scarica la Guida all'Oratorio Estivo 2016
             

           

           

           

          Conteggio articoli:
          2
        • 2015 - Tutti a tavola

           

           

          pagina facebook dell'oratorio san pietro legnano

          Fondazione oratori milanesi

          La pagina dell'Oratorio Estivo 2015 nell'Oratorio San Pietro di Legnano. Come l'anno scorso l'Oratorio Estivo durerà 5 settimane, dall'8 Giugno al 10 Luglio 2015! Le iscrizioni sono aperte da Maggio. Non aspettare fino all'ultimo momento: iscriviti subito in segreteria. Come sempre ci saranno giochi, tornei, gite, uscite settimanali in piscina e tanto divertimento! Un gruppo di Animatori formati tutto l'anno (vedi il Percorso Tau), seguiranno i ragazzi divisi in tre fasce di età:

          • BABY (1-2 Elementare)
          • OLD (3-4-5 Elementare)
          • MEDIE (1-2-3 Media)

          Per tutta la giornata (pranzo compreso).

          VENERDI' 24 APRILE 2015 ALLE ORE 21.00 CI SARA' UN INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELL'ORATORIO ESTIVO PER TUTTI I RAGAZZI E I GENITORI.

            SCARICA IL VOLANTINO 2015  

          Le iscrizioni al corso Animatori vanno dal 19 al 26 Aprile 2015. L'incontro previsto per gli Animatori della Diocesi di Milano è fissato per venerdì 22 maggio 2015 in Piazza Duomo a Milano e in tutto il centro storico, dalle 16.00 alle 22.00.

          Per altre informazioni sull'Oratorio Estivo scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          Per farti una idea dell'Oratorio Estivo in San Pietro: ORATORIO ESTIVO 2014 

           

           

          GUIDA ALL'ORATORIO ESTIVO 2015

                   

           

           

          Conteggio articoli:
          4
        • 2014 - Piano terra

          oratorio estivo 2014 banner

          Iscrizione Oratorio Estivo 2014 Laboratori Oratorio Estivo 2014
          Gite Oratorio Estivo 2014 Tema Oratorio Estivo 2014
          Animatori Oratorio Estivo 2014 Mensa Oratorio Estivo 2014

          La pagina dell'Oratorio Estivo 2014 nell'Oratorio San Pietro di Legnano. Quest'anno all'Oratorio Estivo ci sarà una grande novità: durerà 5 settimane, dal 9 Giugno all'11 Luglio 2014! Le iscrizioni sono aperte da Aprile. Non aspettare fino all'ultimo momento: iscriviti subito in segreteria. Come sempre ci saranno giochi, tornei, gite, uscite settimanali in piscina e tanto divertimento! Un gruppo di Animatori formati tutto l'anno (vedi il Percorso Tau), seguiranno i ragazzi divisi in tre fasce di età:

          • BABY (1-2 Elementare)
          • OLD (3-4-5 Elementare)
          • MEDIE (1-2-3 Media)

          Per tutta la giornata (pranzo compreso).

          L'incontro previsto per gli Animatori della Diocesi di Milano è fissato per sabato 23 maggio 2014 in Piazza Duomo a Milano e in tutto il centro storico, dalle 16.00 alle 22.00.

           

          SCARICA QUI IL VOLANTINO DELL'ORATORIO ESTIVO 2014 CON IL MODULO D'ISCRIZIONE

           

           

           

          Conteggio articoli:
          0
        • 2013 - EveryBody

          oratorio estivo 2013

           

          every body oratorio estivo

           

          Ehi! Sei pronto a vivere anche quest'anno l'esperienza dell'Oratorio Estivo? Nooo? Dai, non puoi mancare!! Senza di te non è bello... Quest'anno poi ci servono "every body", cioè ogni corpo e ogni persona, per renderlo bellissimo! Esatto, sì, è questo il tema dell'Oratorio Estivo 2013: Every Body... ma ora non perdere tempo e scopri subito tutte le informazioni per quest'anno.

          Per dubbi o informazioni manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La casella mail è controllata tutti i giorni, per cui garantiamo una risposta. Invitiamo comunque a rivolgersi in segreteria tutti i giorni dell'Oratorio Estivo dalle 8.00 alle 9.30.


          LE ISCRIZIONI ALL'ORATORIO ESTIVO SONO APERTE!!!! CORRI IN SEGRETERIA A RITIRARE IL VOLANTINO! NON ARRIVARE ALL'ULTIMO MOMENTO!

          Conteggio articoli:
          20
        • 2017 - DettoFatto

          Scarica il Modulo

          Scarica la GuidaL'Oratorio Estivo 2017 all'Oratorio San Pietro Legnano inizierà lunedì 12 Giugno e si concluderà venerdì 21 Luglio 2017. Le iscrizioni sono aperte da inizio maggio. Vuoi informazioni, darci suggerimenti? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          Desideriamo ringraziare i genitori e le famiglie per la grande fiducia che ci hanno dimostrato in questi anni in cui il nostro Oratorio è cresciuto in presenze e in qualità. Lo scorso anno abbiamo proposto 8 settimane di Oratorio Estivo (6 a giugno/luglio e 2 a settembre), hanno partecipato 315 ragazzi, di cui 47 Animatori.

           

          Conteggio articoli:
          0
        • 2018 - AllOpera - secondo il suo disegno

          Oratorio estivo anno 2018

          Conteggio articoli:
          1
    • Teatro

      teatro all'oratorio san pietro di legnano

      Ti piace recitare? Vuoi esprimerti al massimo con uno spettacolo da mostrare a tutti? Sei un bambino, una bambina, un ragazzo o una ragazza delle elementari o delle medie? Allora non mancare al Gruppo di Teatro. Tutti i sabati!

      IL GRUPPO TEATRO SI RITROVA TUTTI I SABATI DALLE 15.30 ALLE 17.00. NON COSTA NIENTE, TI DIVERTI, STAI CON I TUOI AMICI E IMPARI UN SACCO DI COSE SUL MONDO DEL TEATRO!!!

      Conteggio articoli:
      6
    • Anno Oratoriano

                   
      Anno Oratoriano 2015-2016  Anno Oratoriano 2014-2015 "Solo Insieme" logo anno oratoriano diocesi di milano 2013-2014 anno oratoriano 2012-2013 anno oratoriano 2011-2013 anno oratoriano 2010-2011 anno oratoriano 2009-2010
      anno oratoriano 2008-2009 anno oratoriano 2007-2008 anno oratoriano 2006-2007 anno oratoriano 2005-2006 anno oratoriano 2004-2005 anno oratoriano 2003-2004 anno oratoriano 2002-2003
      anno oratoriano 2001-2002 anno oratoriano 200-2001 anno oratoriano 1999-2000        

      Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli eventi, le informazioni, le proposte e gli spunti per l'anno oratoriano!!! Clicca sul logo della Proposta FOM di quest'anno per saperne di più.

       

      Conteggio articoli:
      0
      • 2013-2014

        anno oratoriano 2013-2014logo a tutto campo anno oratoriano 2013-2014

        Accettiamo la sfida e facciamo del mondo il nostro campo! Buttiamo giù ogni muro che ci separa dalle altre persone, che non ci fa stare in mezzo a tutte le situazioni della vita, e impariamo a condividere con gli altri quello che abbiamo di più prezioso: la nostra fede convinta nel Signore Gesù, nel Figlio di Dio fatto uomo, morto e risorto.

        «A TUTTO CAMPO» è lo slogan dell’anno oratoriano 2013-2014: tutto il bene che è stato seminato nel mondo non ci sarà estraneo, desterà il nostro interesse e noi apporteremo il tesoro prezioso che abbiamo ricevuto, ci metteremo del nostro perché il mondo sia migliore e le relazioni fra le persone autentiche e vere.

        Conteggio articoli:
        6
        • Festa dell'Oratorio

          Scarica il Manifesto della Festa dell'Oratorio 2013Tutto quello che c'è da sapere sulla Festa dell'Oratorio San Pietro di Legnano 2013, che si terrà SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013 presso via Girardi 28, a Legnano.

           

                   GUARDA IL PROGRAMMA DELLA FESTA           

                   LA FIACCOLATA: DA TRADATE A LEGNANO       

          Conteggio articoli:
          3
        • Oratorio Domenicale

          oratorio domenicale 2013-2014 oratorio san pietro legnano

          Ehi! Ci sei all'Oratorio domenicale? Tutte le domeniche don Sebastiano, Mirko, le mamme e gli Animatori ti aspettano! Giocheremo insieme e ci appassioneremo ai Laboratori, che partiranno domenica 10 Novembre. Tutte le domeniche dalle 15.00 alle 17.00. E' un modo per passare insieme un pomeriggio in gioia e festa, divertendosi senza dimenticare Gesù. Ecco il programma:

          • 15.00: Accoglienza
          • 15.30: Giochi e Laboratori
          • 16.35: Preghiera
          • 17.00: Merenda

          Per premiare i ragazzi e le ragazze che saranno più presenti abbiamo pensato di creare l' "ORATORY CARD", una tessera personale dove sono segnate tutte le presenze, domenica dopo domenica. Se non ce l'hai ritirala in segreteria!

          Per altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          GUARDA IL CALENDARIO

          Conteggio articoli:
          6
        • Carnevale

           

          Conteggio articoli:
          6
        • Missione Giovani Legnano 2014

          A gennaio i Frati e le suore d'Assisi verranno a Legnano. E' una fortuna grande, non perdertela! Verranno i Frati del SOG (Servizio Orientamento Giovani), che ad Assisi da anni organizzano corsi per i giovani di tutta Italia, giovani che arrivano a migliaia e lì scoprono qualcosa di nuovo, di veramente nuovo, che gli cambia la vita.

          GUARDA IL PROGRAMMA SCARICA IL VOLANTINO
             
          Conteggio articoli:
          5
        • Settimana dell'Educazione

          La Settimana dell'Educazione è una occasione per rinnovare l’impegno educativo degli oratori al servizio delle giovani generazioni e per riflettere insieme su un tema particolare proposto dalla Diocesi di Milano.

          PROGRAMMA SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE

          MISSIONE GIOVANI DEI FRATI DEL SOG DI ASSISI

          FESTA DI DON BOSCO

          FESTA DELLA FAMIGLIA

           SCARICA IL VOLANTINO DELLA SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE 2014

          Conteggio articoli:
          3
      • 2014-2015

        anno oratoriano 2014-2015 "solo Insieme"

        Logo anno oratoriano 2014-2015 "Solo insieme"Sarà «Solo insieme» lo slogan dell’anno oratoriano 2014-2015 per dire ai ragazzi e alle loro famiglie che la comunità è la condizione indispensabile che il Signore ha voluto per stare con lui e per essere inviati nel mondo come testimoni del suo amore.

        Solo insieme possiamo ricevere e trasmettere il dono della fede. Solo insieme possiamo vincere ogni divisione, distanza o distrazione che ci separa dagli altri e imparare che cosa significhi la condivisione e la carità che prendono forma nel dono di sé.

        In una comunità che si riferisce costantemente al Signore Gesù e al suo Vangelo e che concretamente si incontra in oratorio, i ragazzi potranno trovare la forza per «uscire» e frequentare il mondo da cristiani, consapevoli di non essere soli nel loro cammino, di avere accanto una grande famiglia, fatta di persone che sanno prendersi cura proprio dei più piccoli e che hanno una predilezione per loro.

          SCARICA IL VOLANTINO DELLE INIZIATIVE DI QUEST'ANNO  

        Conteggio articoli:
        3
      • 2015-2016

        Logo anno oratoriano 2015-2016L'Anno Oratoriano 2015-2016 sarà guidato dal tema proposto dalla Pastorale Giovanile "Come Gesù". Sì, insieme, capiremo quanto è bello vivere nello stile del Vangelo, alla ricerca di quella gioia vera che solo Gesù ci può donare. La conseguenza di una vita vissuta seguendo Gesù«educati dal suo pensiero», così come hanno fatto Pietro, gli apostoli e i suoi fedeli discepoli, in questi ultimi duemila anni, è il cambiamento, è testimoniare sempre più di essere diventati «nuova creatura».

        Possiamo impegnarci ancora di più a formare delle comunità che abbiano il sapore del Vangelo e plasmare addirittura una società in cui ci sia un po’ più di bene, di accoglienza, di comprensione e di perdono. Non bisogna essere adulti per cambiare il mondo, fin da bambini, fin da ragazzi, si può scegliere di essere discepoli del Signore e trasformare la terra, «come» ha fatto lui.

          SCARICA IL VOLANTINO DELLE INIZIATIVE DI QUEST'ANNO  

         

        Conteggio articoli:
        3
      • 2016-2017

        L'Anno Oratoriano 2016-2017 sarà guidato dal tema proposto dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano e si aprirà alla grande con le due settimane di Oratorio Estivo a Settembre. 

        Conteggio articoli:
        3
    • Consiglio dell'oratorio

      consiglio dell'oratorio san pietro legnano (canazza)

      Educatore adolescenti segretaria oratorio canazza  Matteo Rossotti, Educatore 18-19enni  educatrice adolescenti   parroco della parrocchia san pietro legnano  Mirko Mara, Direttore di Oratorio
      Alessandro Pozzi  Lorenzo Ariodanti Stefano Balliana   Federica Sarra  Ennio Sarra Edoardo Cerri 

       Il Consiglio dell’Oratorio, come dice il Progetto di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi, è "il luogo privilegiato di comunione, discernimento e confronto." Nella nostra parrocchia il Consiglio dell'Oratorio è costituito da rappresentanti dei vari gruppi che operano in Oratorio con un mandato triennale (per l'anno pastorale 2013-2014; 2014-2015; 2015-2016).

      • Don Sebastiano, Parroco – Resp. Oratorio
      • Mirko Mara – Dir. Oratorio
      • Madre Antonia – Canossiana
      • Francesca Conti -  Segretaria
      • Alessandro Pozzi - Educatore
      • Luca Cerri - Educatore
      • Emilia Scarpa – Educatrice AC 
      • Stefania Barlocco – Educatrice 18enni
      • Francesco D’Angelo – Educatore Preado
      • Niccolò Panaino – Educatore Ado
      • Matteo Rossotti - Educatore
      • Benedetta Giudici – Educatrice Preado
      • Federica Sarra – Educatrice Preado
      • Stefano Balliana – Gruppo 18enni
      • Lorenzo Ariodanti – Educatore Preado
      • Elena Sbaizero – Laboratori Oratorio, Catechista
      • Cristina Simon – Catechista
      • Maria Pruonto – Mamma, Segreteria Or. Estivo
      • Pietro Stecchini – Papà, Pacialonga, feste
      • Edoardo Cerri – Papà, Manutenzione
      • Ennio Sarra – Oltresempione Calcio
      • Paolo Garascia – Adulto, Campeggio, Fiaccolata

       Clicca sulle date per leggere il Verbale dei vari incontri del Consiglio dell'Oratorio:


       

      Anno Oratoriano 2013-2014 Anno Oratoriano 2014-2015 Anno Oratoriano 2015-2016
      Anno Oratoriano 2016-2017    
      • 14 SETTEMBRE 2017
      • 5 OTTOBRE 2017
      • 9 NOVEMBRE 2017
      • 11 GENNAIO 2017
      • 8 FEBBRAIO 2017
      • 29 MARZO 2017
         

       

      Conteggio articoli:
      1
    • Doposcuola
      Conteggio articoli:
      1
    • Animatori

      L'Oratorio San Pietro di Legnano propone un itinerario per gli Animatori dell'Oratorio, cioè gli Adolescenti (1,2,3 superiore) e i 18-19enni che decidono di svolgere il loro servizio a favore dei bambini del quartiere. Questo itinerario è fatto principalmente da tre proposte:

      • TAUNon tanto un corso formativo quanto... trasformativo. Per questo l'abbiamo simpaticamente chiamato TAU, che sta per Trasformazione Animatori Unici. 
      • ORATORIO DOMENICALE: L'Animatore lo si riconosce "sul campo". Per questo ai nostri Adolescenti e 18-19enni chiediamo di partecipare come Animatori all'Oratorio domenicale, vero appuntamento in cui possono mettersi in gioco al servizio dei più piccoli. 
      •  CORSO ANIMATORI: Si svolge nel mese di maggio ed è un'iniziativa realizzata dall'Unità Pastorale Oltresempione
      Conteggio articoli:
      0
      • Tau

        Non tanto un corso formativo quanto... trasformativo. Per questo l'abbiamo simpaticamente chiamato TAU, che sta per Trasformazione Animatori Unici. A questo puntiamo e a niente di meno: camminare con adolescenti e 18-19enni unici, che accettano la responsabilità di essere Animatori dell'Oratorio credendoci fino in fondo, vivendo questa esperienza come un'occasione di divertimento e crescita e non come un banale passatempo. Il TAU è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico. È il simbolo più amato da San Francesco d’Assisi. Se ne parla nel Libro del Profeta Ezechiele, quando Dio manda il suo angelo ad imprimere sulla fronte dei servi di Dio questo seguo di salvezza: "Il Signore disse: passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un TAU sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono". Il TAU è perciò segno di redenzione. E' segno esteriore di quella novità di vita cristiana, interiormente segnata dal sigillo dello Spirito Santo, dato a noi in dono il giorno del Battesimo.

         

        Conteggio articoli:
        0
      • Ora mi lancio!
        Conteggio articoli:
        2
  • Liturgia

    "Se preghiamo veramente succede il finimondo. Con la preghiera cambia tutto... La preghiera è pericolosa e sovversiva." (don Primo Mazzolari)

     

     

     

    Conteggio articoli:
    9
    • Santa Messa

      Nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua e pane vivo che, mediante la sua carne vivificata dallo Spirito Santo e vivificante, dà vita agli uomini, i quali sono in tal modo invitati e indotti a offrire assieme a Lui se stessi, il proprio lavoro e tutte le cose create.(Sacramentum  Caritatis Benedetto XVI)

      San Filippo Neri, il santo dell’allegria, amava dire ai suoi ragazzi: “Con l’orazione noi domandiamo a Dio le Grazie; nella Santa Messa costringiamo Dio a darcele!”.

      CONFESSIONI

      Conteggio articoli:
      4
    • Animazione Liturgica

       

      Conteggio articoli:
      0
    • Letture Rito Ambrosiano
      Conteggio articoli:
      2
    • Avvento

      il natale nella parrocchia san pietro legnano

      L'avvento e il periodo natalizio nella Parrocchia San Pietro di Legnano.

      Conteggio articoli:
      0
      • 2013
        Conteggio articoli:
        10
      • 2014

        Festa di Natale dell'Oratorio

        Conteggio articoli:
        12
        • Novena

           

           

           

          Conteggio articoli:
          6
      • 2015
        Conteggio articoli:
        4
      • 2016
        Conteggio articoli:
        3
    • Quaresima
      Conteggio articoli:
      1
      • 2014

        "Quando venivo a Roma abitavo sempre in via della Scrofa. Da lì visitavo spesso la chiesa di San Luigi dei Francesi, e lì andavo a contemplare il quadro della chiamata di San Matteo di Caravaggio... quello sguardo di Gesù verso Matteo. Così sono io: così mi sento, come Matteo. Il gesto di Matteo mi ha sempre colpito: afferra i suoi soldi, come a dire: no, non me! No, questi soldi sono miei! Ecco, questo sono io: un peccatore al quale il Signore ha rivolto i suoi occhi”. (Papa Francesco)

           

         

         

         

         

        Conteggio articoli:
        4
        • Quaresimali

           

           

           

          Conteggio articoli:
          5
        • Via Crucis ragazzi: Spenditi!

          via crucis ragazzi

          Tutti i venerdì alle 17.00 i ragazzi dell'iniziazione Cristiana e i preadolescenti sono chiamati a vivere la Via Crucis in Chiesa Parrocchiale. Quest'anno accanto alla «giornata» più importante della storia, quella della passione del Signore, nella Via Crucis per i ragazzi «SpendiTi» ci viene raccontata, stazione dopo stazione, una giornata particolare di uno dei nostri ragazzi, Samuele, che si sveglia, incontra i suoi familiari, va a scuola e in oratorio, frequenta il catechismo e poi torna a casa, felice di aver vissuto momenti e incontri intensi che «consegnavano» ciascuno un talento, proprio a lui.

          Ogni venerdì sarà invitata in particolare una fascia di età:

          1. PRIMO VENERDÌ DI QUARESIMA (14 MARZO): Terza Elementare
          2. SECONDO VENERDÌ DI QUARESIMA (21 MARZO): Quarta Elementare
          3. TERZO VENERDÌ DI QUARESIMA (28 MARZO): Quinta Elementare
          4. QUARTO VENERDÌ DI QUARESIMA (4 APRILE): Prima Media
          5. QUINTO VENERDÌ DI QUARESIMA (11 APRILE): Seconda e terza media
          Conteggio articoli:
          5
        • Lo sguardo di Cristo ti cambia la vita

          http://www.itctosi.va.it/speciali/Barocco/Immagini/Arte/Caravaggio%20-%20Vocazione%20di%20S.%20Matteo.jpg

          In questa quaresima ci lasceremo catturare dalla contemplazione della “Vocazione di Matteo” di Caravaggio. Un quadro che fotografa molti aspetti del nostro cammino cristiano: c’è un Dio che ti cerca, che ha attenzione per te (e te solo), c’è il rifiuto dell’amore di Dio, la paura per la sua chiamata, l’attaccamento ai soldi, alle cose vane, la luce del Padre che entra nelle vite, nel buio della nostra quotidianità. Una riproduzione della “Chiamata di Matteo” dipinta da Caravaggio è già stata esposta nella nostra Chiesa di San Pietro. Lasciamoci catturare da questa “fotografia d’amore” che Caravaggio ha saputo riprodurre. Lì, in quel quadro, c’è un bel ritratto del Signore. Perdiamoci in quelle luci e in quelle ombre per ritrovare il desiderio di rimanere sempre in cammino verso casa, come il figlio minore della Parabola del “Figliol prodigo”.

          Ogni domenica alle sante messe sarà distribuita una scheda per riflettere su un particolare del quadro di Caravaggio.

           

           

          Conteggio articoli:
          6
        • Quaresi.me.
          Conteggio articoli:
          4
      • 2015

        SCARICA IL VOLANTINO DELLA QUARESIMA 2015

        Nel volantino trovi tutte le informazioni sui quaresimali, le domeniche in Oratorio, i ritiri e gli appuntamenti in Parrocchia e per l'Unità Pastorale Oltresempione.

        Conteggio articoli:
        2
        • Via Crucis "Con te cambia tutto"
          Conteggio articoli:
          1
        • Gesù al centro - cammino per la Quaresima 2015

          Un affresco “che parla”, quello dipinto presso il Convento dei Frati domenicani a Milano da Leonardo da Vinci. Una vera e propria fotografia di un attimo: quello in cui Gesù comunica ai suoi discepoli che uno di loro lo avrebbe tradito. Una delle più famose rappresentazioni dell’Ultima Cena, capolavoro di Leonardo e del Rinascimento italiano in generale. Nonostante ciò l’opera, a causa della singolare tecnica sperimentale utilizzata da Leonardo, incompatibile con l’umidità dell’ambiente, versa da secoli in un cattivo stato di conservazione, che è stato almeno fissato e, per quanto possibile, migliorato nel corso di uno dei più lunghi e capillari restauri della storia, durato dal 1978 al 1999 con le tecniche più all’avanguardia del settore.
          Un capolavoro che a noi interessa soprattutto per la presenza di Gesù al centro della scena raffigurata. Un Gesù che sconvolge, crea contrasti, movimento. E proprio partendo da questa semplice analisi desideriamo approfondire il quadro di Da Vinci, domenica dopo domenica.
          Le terribili parole di Gesù hanno un effetto paragonabile a quello di uno scisma, un terremoto che porta i dodici ad allontanarsi dal Maestro, spinti fuori, verso l’esterno, dalla forza defragrante dell’improvvisa consapevolezza della loro fragilità, della loro umana debolezza. Leonardo dispone gli apostoli ai lati di Gesù, sei per parte, suddividendoli in quattro gruppi composti da tre personaggi ciascuno: alla sua destra Giovanni, Pietro e Giuda, alla sua sinistra Giacomo il maggiore, Tommaso e Filippo; nell’angolo del tavolo alla sua destra Andrea, Giacomo il minore e Bartolomeo; all’altro capo della tavola Matteo, Giuda Taddeo e Simone lo Zelota.
          Ogni settimana questi personaggi parleranno al nostro cuore

          Conteggio articoli:
          6
        • Quaresimali

          Gli incontri si svolgono i venerdì di Quaresima alle 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Pietro a Legnano (Via Girardi 28 - PER CONTATTI CLICCA QUI). Gli incontri Quaresimali si struttureranno in tre testimonianze di "passaggio": dalle tenebre alla Luce, dalla vendetta alla riconciliazione e dalla disperazione alla speranza. Venerdì 20 Marzo daremo spazio alla Parola, con una Catechesi sul Vangelo di Marco, "Il sordo farfugliante" (Marco 7, 31-37) e concluderemo venerdì 27 Marzo con la Via Crucis per le strade del Quartiere.

          Conteggio articoli:
          3
        • Quaresima di carità
          Conteggio articoli:
          2
        • Via Crucis con il Cardinale
          Conteggio articoli:
          1
      • 2016
        Conteggio articoli:
        2
      • 2017
        Conteggio articoli:
        2
    • Santo Rosario
      Conteggio articoli:
      1
  • Caritas

    La Caritas della Parrocchia San Pietro di Legnano è aperta tutti i lunedì feriali, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Offre un servizio viveri ed un servizio guardaroba per le persone in difficoltà economica.

    Per informazioni rivolgiti in segreteria.

    Conteggio articoli:
    4
  • Contatti

    JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
    Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
    Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

    La Parrocchia San Pietro di Legnano si trova in Via Girardi 28, a Legnano (CAP. 20025, in provincia di Milano), nel quartiere Canazza.

    Per contattare le altre Parrocchie dell'Unità Pastorale Oltresempione vai qui.

    Conteggio articoli:
    4
  • Catechesi

    La Catechesi nella Parrocchia San Pietro di Legnano (quartiere Canazza). Cerca il cammino pensato per la tua fascia di età. Per dare alla fede l'età che merita.

    Puoi guardare le foto della catechesi nella Parrocchia San Pietro registrandoti qui al sito.

    Conteggio articoli:
    2
    • Iniziazione Cristiana

      Questo è lo spazio dell'Iniziazione Cristiana nella Parrocchia San Pietro di Legnano. Gli incontri di catechesi si tengono tutti i sabati mattina negli spazi dell'Oratorio nei seguenti orari:

      • 9.45 - 10.45: 5a Elementare e 1a Media
      • 10.45 - 11.45: 3a e 4a Elementare

      Dopo un primo momento di preghiera in Chiesa Parrocchiale tenuto da don Sebastiano e Madre Genny i bambini sono accompagnati dalle loro Catechesiste nelle varie classi.

      Conteggio articoli:
      5
      • 3 Elementare

         I bambini di terza elementare si ritrovano per il Catechismo tutti i sabati mattina alle 10.45 con i loro Catechisti. 

        Conteggio articoli:
        1
      • 4 Elementare

         I bambini di 4 Elementare si ritrovano per il catechismo tutti i sabati mattina alle 10.45 con i loro catechisti.

        Conteggio articoli:
        4
      • 5 Elementare

        I bambini di quinta elementare si ritrovano da settembre a maggio per il Catechismo tutti i sabati mattina alle 9.45 con i loro Catechisti. 

        Conteggio articoli:
        1
      • 1 Media

        I bambini di prima media si ritrovano per il Catechismo da settembre a maggio tutti i sabati mattina alle 9.45 con i loro Catechisti. 

        Conteggio articoli:
        2
    • Pre-Adolescenti

       Il Gruppo Preadolescenti si ritrova tutti i venerdì sera alle 21.00 in Oratorio. Ci sono due gruppi preado:

      • GRUPPO 2 MEDIA
      • GRUPPO 3 MEDIA
      Conteggio articoli:
      4
    • Adolescenti

      adolescenti parrocchia san pietro legnano

       Il gruppo Adolescenti si ritrova tutti i venerdì sera alle 21.00 nel salone in Oratorio. Se sei un Adolescente (dai 14 ai 17 anni) vieni in Oratorio, ti aspettiamo!

      Conteggio articoli:
      0
      • 2013-2014

        Ciao! Il gruppo Adolescenti dell'Oratorio San Pietro di Legnano, nel quartiere Canazza, si trova anche per l'anno 2013-2014 tutti i venerdì sera alle 21.00. Che aspetti? Se hai dai 14 ai 17 anni non puoi mancare! Stefania, Davide, Emilia e Niccolò ti aspettano con tutti i ragazzi e le ragazze della tua età!

        Conteggio articoli:
        6
    • 18-19enni

       

      Conteggio articoli:
      1
    • Giovani

      giovani oratorio san pietro legnano

      Il gruppo giovani dell'Oratorio San Pietro si ritrova con i gruppi degli altri tre oratori dell'Oltresempione a Legnarello il martedì sera alle 21.00. Il gruppo è seguito da don Gianluca Tognon, Responsabile della Pastorale Giovanile.

      Conteggio articoli:
      0
      • 2013-2014

        I giovani dell'Unità Pastorale Oltresempione si ritrovano tutti i martedì sera all'Oratorio di Legnanello alle 21.00. Gli incontri sono curati da don Gianluca Tognon e da Matteo Sassi.

        Conteggio articoli:
        4
      • 2014-2015
        Conteggio articoli:
        1
    • Adulti

      catechesi adulti canazza

      IMagistero della Chiesa, imbevuto dello spirito di rinnovamento del Concilio Vaticano II, ha continuamente affermato, con autorevolezza, chiarezza ed insistenza la centralità e importanza della catechesi degli adulti (cf. CD 14; AG 14).

      Giovanni Paolo II asserisce che « una delle più costanti preoccupazioni (...) imposta con la forza e l’urgenza delle esperienze che sono in corso nel mondo intero (...) è la catechesi degli adulti. È questa la principale forma della catechesi, in quanto si rivolge a persone che hanno le più grandi responsabilità e la capacità di vivere il messaggio cristiano nella sua forma più pienamente sviluppata » (CT 43).

      (Da "La catechesi degli Adulti nella Comunità cristiana")

      Conteggio articoli:
      1
  • La Parrocchia

    La Parrocchia San Pietro di Legnano si trova nel chiesa canazzaQuartiere Canazza, in via girardi. Fondata nel novembre 1972, svolge un importante ruolo di aggregazione sociale ed è centro della comunità cristiana nel quartiere.

    Scopri tutte le attività della Parrocchia San Pietro nelle diverse sezioni del portale.

    Conteggio articoli:
    36
    • I volti

      volti, ministeri, sacerdoti, figure educative e organismi nella parrocchia san pietro di legnano

      Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”.

      (Giovanni 13, 34)

      Vogliamo che siano queste parole di Gesù a contraddistinguere i nostri volti. Che siano volti d'amore, di donne e uomini, di giovani e anziani, che si vogliono bene. Questa sia la nostra comunità: luogo in cui ci si vuole bene. E qual'è il Bene più grande per un cristiano? Far sì che l'altro conosca Gesù. Sì, questa sia la nostra comunità. Questa sia la nostra Parrocchia. Questa sia la nostra Chiesa.

       

       

      Conteggio articoli:
      0
      • Suore Canossiane

        Le suore Figlie della Carità (canossiane) della Congregazione fondata da Maddalena di Canossa, sono state per la Parrocchia San Pietro di Legnano un aiuto pastorale molto prezioso.

        Le suore canossiane sono presenti a Legnano dagli inizi del XX Secolo grazie all'Opera di Barbara Melzi, figlia del conte Francesco Melzi Malingegni. Cresciuta nel castello di Tradate, affascinata dal carisma di Maddalena di Canossa, decide di seguirne le orme. Dopo aver conseguito il titolo di maestra, fonda una scuola per le ragazze povere e le orfane nella contrada "Legnanello".

        E proprio tramite una collaborazione proficua con l'Istituto Melzi di Legnano (sede ancora oggi di una Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria e di un Liceo per le Scienze Umane ed Economico Sociale) sono molte le suore che sono entrate nel cuore dei parrocchiani con la loro opera pastorale, in particolare verso i più piccoli.

         

        Conteggio articoli:
        2
      • Monache Carmelitane Scalze

        Il monastero delle Carmelitane scalze di Legnano appartiene alla Provincia religiosa Lombarda dell’Ordine dei Carmelitani scalzi ed è situato proprio nella nostra Parrocchia. 
        La sua fondazione risale ad un avvenimento drammatico: il bombardamento aereo di Milano del 13 febbraio 1943 in cui una giovane donna, Margherita Negri, perde quasi tutti i suoi familiari. Sepolta per lunghe ore sotto le macerie della sua casa, sente nascere in sé la convinzione profonda - qualora fosse sopravvissuta - di ridonare per sempre la sua vita al Signore. Quest'intuizione si realizza nel 1946 col suo ingresso nel Carmelo di Milano. Da qui suor Orsola Maria - è il suo nome monastico -, insieme ad altre otto sorelle di questo Monastero, parte per la fondazione del Carmelo di Legnano, resa possibile dalla generosità della cugina Orsolina Mocchetti e dei suoi familiari. È il 7 maggio del 1949.
        Un nuovo "colombaio della Vergine" - come Santa Teresa d’Avila chiamava i suoi monasteri -, inizia la sua avventura fra gli ampi spazi verdi e le poche abitazioni di quella che allora era l’estrema periferia di Legnano, la Canazza.
        Del gruppo delle fondatrici fa parte suor Maria di Gesù (Angelina Paternò Castello dei principi di Biscari, 1880-1964), che alle spalle ha una storia singolare: sposa appena diciannovenne con Ignazio Paternò Castello, dopo 25 anni di matrimonio, si fa carmelitana a Modena, mentre il marito diventa sacerdote tra i padri Barnabiti di Monza. La sua vicenda è raccontata nella biografia "Avventura al passo di Dio " (Ed. Ancora. L’opera è però reperibile solo presso il monastero).
        In mezzo secolo di storia non sono mai mancate le vocazioni. Per questo è stato possibile nel 1967 la fondazione del Carmelo di Lodi, l’invio di alcune sorelle al Carmelo di Ferrara nel 1977, la partecipazione alla fondazione del Carmelo camerunese di Etoudi-Yaoundè nel 1987, e nel 1991 la chiamata ad incrementare con sei monache la vita carmelitana nel monastero di Concenedo di Barzio.
        Alle soglie del 2000, la fraternità monastica del Carmelo di Legnano ha la gioia di avere un gruppo di giovani che condividono l’appassionante avventura della vita carmelitana.

         

        Conteggio articoli:
        2
      • Educatori
        Conteggio articoli:
        1
    • Sacerdoti

      banner presbiteri parrocchia san pietro legnano

      "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda."

      Il Signore ha donato alla Parrocchia San Pietro di Legnano dei Pastori che hanno "donato la vita per i propri amici". In questo spazio riportiamo le storie e i volti di chi ha svolto il suo ministero nella nostra comunità.

      PARROCI:

       

      Conteggio articoli:
      7
    • Consiglio Pastorale

      Sinodo 47°, costituzione n. 147. Il consiglio pastorale parrocchiale

      1. Un momento significativo della partecipazione all'azione pastorale della parrocchia si realizza anche mediante il "consigliare nella Chiesa", in vista del comune discernimento per il servizio al Vangelo. Il consigliare nella Chiesa non è facoltativo, ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare. Il consiglio pastorale parrocchiale e, nel suo settore e con la sua specificità, il consiglio parrocchiale per gli affari economici, sono un ambito della collaborazione tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici e uno strumento tipicamente ecclesiale, la cui natura è qualificata dal diritto-dovere di tutti i battezzati alla partecipazione corresponsabile e dall'ecclesiologia di comunione.

      2. Il consiglio pastorale, in una corretta visione ecclesiologica, ha un duplice fondamentale significato:

      • da una parte rappresenta l'immagine della fraternità e della comunione dell'intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti,
      • dall'altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.

      Il consiglio pastorale è quindi realmente soggetto unitario delle deliberazioni per la vita della comunità, sia pure con la presenza diversificata del parroco e degli altri fedeli. E' quindi possibile definirlo organo consultivo solo in termini analogici e solo se tale consultività viene interpretata non secondo il linguaggio comune, ma nel giusto senso ecclesiale. I fedeli, in ragione della loro incorporazione alla Chiesa, sono abilitati a partecipare realmente, anzi a costruire giorno dopo giorno la comunità; perciò il loro apporto è prezioso e necessario.

       Il parroco, che presiede il consiglio e ne è parte, deve promuovere una sintesi armonica tra le differenti posizioni, esercitando la sua funzione e responsabilità ministeriale. L'eventuale non accettazione, da parte del parroco, di un parere espresso a larga maggioranza dagli altri membri del consiglio potrà avvenire solo in casi eccezionali e su questioni di rilievo pastorale, che coinvolgono la coscienza del parroco e saranno spiegati al consiglio stesso.

         

      Nel caso di forti divergenze di pareri, quando la questione in gioco non è urgente, sarà bene rinviare la decisione ad un momento di più ampia convergenza, invitando tutti ad una più matura e pacata riflessione; invece nel caso di urgenza, sarà opportuno un appello all'autorità superiore, che aiuti ad individuare la soluzione migliore.

      3. Un buon funzionamento del consiglio pastorale non può dipendere esclusivamente dai meccanismi istituzionali, ma esige una coscienza ecclesiale da parte dei suoi membri, uno stile di comunicazione fraterna e la comune convergenza sul progetto pastorale. Una buona presidenza richiede al parroco qualità come la disponibilità all'ascolto, la finezza nel discernimento, la pazienza nella relazione. La cura per il bene comune della Chiesa domanda a tutti l'attitudine al dialogo, l'argomentazione delle proposte, la familiarità con il Vangelo e con la dottrina e la disciplina ecclesiastica in genere. E' inoltre richiesta la necessità di una formazione assidua per coltivare la sensibilità al lavoro pastorale comune e va garantita la continuità, ma anche il ricambio, dei membri del consiglio.

      4. Il consiglio pastorale è obbligatorio per tutte le parrocchie della diocesi. Criteri obiettivi di composizione, di rappresentanza e di funzionamento pastorale sono precisati nell'apposito direttorio diocesano, tenendo conto delle diverse tipologie di parrocchia presenti in diocesi. La durata del consiglio pastorale è di cinque anni e la comunità parrocchiale favorisca in ogni nuova composizione una intelligente e opportuna alternanza dei suoi membri.

      5. Il consiglio, consapevole di non esaurire le possibilità di partecipazione corresponsabile di tutti i battezzati alla vita della parrocchia, riconosca, stimi e incoraggi le altre forme di collaborazione, in piena comunione con il parroco, per la costruzione della comunità.

      6. Il consiglio pastorale si preoccupi di coinvolgere, ascoltare e informare tutta la comunità cristiana a proposito delle principali questioni pastorali inerenti la vita della parrocchia, ricercando gli strumenti più opportuni ed efficaci, compresa l'assemblea generale parrocchiale che può essere particolarmente utile in sede sia di progettazione sia di verifica.


      Sinodo 47°, costituzione n. 134. Formazione alla comunione e alla corresponsabilità

      g) i consigli diocesani, decanali, parrocchiali, in quanto sono strumenti per l'attuazione della comunione organica della Chiesa particolare e mezzo concreto per la partecipazione dei battezzati, ciascuno con la propria vocazione, alla missione salvifica della Chiesa, siano espressione viva della porzione di Chiesa che sono chiamati a rappresentare e ad animare. In essi si attui sapientemente il "consigliare" e il "presiedere". I loro componenti, presbiteri, diaconi, consacrati e laici, siano qualificati non solo da competenza ed esperienza, ma anche da uno spiccato senso ecclesiale e da una seria tensione spirituale, alimentata dalla partecipazione all'Eucaristia, dall'assiduo ascolto della Parola e dalla preghiera;


      Sinodo 47°, costituzione n. 390. Gli organismi di partecipazione ecclesiale

      I fedeli laici che, partecipando a questi organismi, sono chiamati a svolgere l'importante funzione di consigliare nella Chiesa, abbiano consapevolezza di ciò che comporta tale responsabilità e la vivano in comunione con tutta la comunità della quale si pongono a servizio.

      Conteggio articoli:
      3
    • Storia

      storia della parrocchia san pietro legnano

      La parrocchia San Pietro di Legnano (quartiere Canazza) è nata il 1° novembre 1972 ma affonda le sue radici negli anni precedenti al suo costituirsi come parrocchia. La sua fondazione, infatti, può considerarsi il risultato finale, e allo stesso tempo iniziale, di una presenza identificabile in un gruppo di persone che seppero, con il loro impegno di testimonianza e di missionarietà nei confronti degli abitanti del quartiere Canazza, far lievitare una coscienza di appartenenza alla comunità cristiana viva ed operante nel contesto socio-culturale del quartiere.

      Conteggio articoli:
      6
    • Pastorale

      Ecco tutti gli appuntamenti di pastorale famigliare, terza età, missionaria e culturale nella Parrocchia San Pietro Legnano.

      Conteggio articoli:
      0
      • Pastorale Famigliare
        Conteggio articoli:
        1
      • Pastorale Culturale

        pastorale culturale

        Conteggio articoli:
        13
        • Circolo Culturale Don Sironi

          banner circolo culturale don giuseppe sironi legnano

          Spazio del circolo Culturale dedicato all'amatissimo parroco di Legnanello Don Giuseppe Sironi. Il Circolo Culturale propone conferenze, manifestazioni ed eventi nella Parrocchia San Pietro di Legnano.

          Conteggio articoli:
          6
          • Pacialonga

            marcia gastronomica a legnano, nel quartiere canazza

            La PaciaLonga è nata nel 2005, non per caso ma per “invidia” e per sfida. Invidia di quelle camminate gastronomiche organizzate in Toscana, sui colli Veronesi o lungo i vigneti delle Langhe, zone rinomate per i cibi, per i vini, per l’olio e per i loro ambienti. Sfida perché anche noi, nel nostro piccolo, anche noi abbiamo e meritiamo un po’ di tradizione, anche noi abbiamo luoghi significativi da scoprire e da far conoscere. Poco a poco abbiamo scoperto la nostra marcia in più e la nostra forza: l’umiltà di ammettere di essere poco competitivi. Questo ha significato maggiore determinazione, più impegno nello scovare luoghi adatti e molta attenzione ad organizzare un evento con al centro la gente.

            Conteggio articoli:
            5
      • Pastorale Terza Età

        Il Gruppo Terza età si ritrova tutti i martedì pomeriggio alle 15.00 nel salone dell'Oratorio San Pietro di Legnano. Per informazioni contatta Anna Lenzi (3478874698).

        Conteggio articoli:
        2
      • Pastorale Missionaria
        Conteggio articoli:
        9
    • Venite e Vedrete

      avvisi parrocchia san pietro legnano

      Settimanale informativo della Parrocchia San Pietro Legnano (Canazza).

      Conteggio articoli:
      125
    • Alla Luce del Vangelo

      Il Parroco Don Sebastiano Del Tredici ci aiuta a riflettere su alcuni temi spirituali... alla Luce del Vangelo.

      Conteggio articoli:
      3
    • Calendario

       

       

      Conteggio articoli:
      0
    • Missione popolare 2016
      Conteggio articoli:
      5
    • Progetto Educativo 2008 "Mi sarete testimoni"
      Conteggio articoli:
      2
    • Papa Francesco a Milano 2017
      Conteggio articoli:
      5
  • Unità Pastorale Oltresempione

    unità pastorale oltresempione legnanoparrocchia santi magiLa pastorale d'insieme è esigenza parrocchia s.s. redentore legnanoconnaturata con la Chiesa, quale realtà di parrocchia santa teresa legnanocomunione, e a tutta la sua missione e azione parrocchia san pietro legnanoevangelizzatrice (cf cost. 116). Tale caratteristica dell'azione pastorale, più volte richiamata nel cammino della Chiesa ambrosiana, si presenta come particolarmente necessaria e urgente tra parrocchie vicine e nel medesimo decanato. Essa, infatti, permette di realizzare un'azione pastorale più coordinata e unitaria nello stesso territorio. Nel contempo, presuppone e valorizza la presenza attiva, responsabile e convergente dei diversi ministeri. Una modalità attuale per realizzare la pastorale d'insieme tra più parrocchie è la cosiddetta unità pastorale, nelle sue diverse tipologie. (….)

    Si può definire unità pastorale una forma di collaborazione pastorale organica tra parrocchie vicine, promossa, configurata e riconosciuta istituzionalmente. Tale collaborazione stabilmente determinata è espressione singolarmente significativa di pastorale d'insieme e risponde contemporaneamente a diverse esigenze:

    • la convenienza di un'azione pastorale più efficace e omogenea per lo stesso territorio non sufficientemente garantita dall'impegno autonomo e isolato di più parrocchie;
    • la possibilità di valorizzare adeguatamente i diversi carismi presenti nella Chiesa ambrosiana con una maggiore loro responsabilizzazione a livello pastorale;
    • la necessità di far fronte alla carenza di presbiteri e l'opportunità di non lasciare alcuni settori della pastorale (ad esempio quello giovanile) privi di un significativo riferimento a un presbitero appositamente incaricato.

    L'attuazione di una unità pastorale, quindi, non vuole privare della necessaria e specifica cura pastorale nessuna comunità parrocchiale o ecclesiale esistente, ma vuole fare in modo che ciò sia possibile in un contesto di comunione e di coordinamento dell'azione pastorale.” (Sinodo 47°- Parte seconda – “Forme del Ministero”)

    L’Unità Pastorale denominata “Oltresempione” di Legnano è costituita dalle seguenti Parrocchie presenti nel Decanato di Legnano:

    Conteggio articoli:
    1
  • Decanato di Legnano

    banner del decanato di legnano

    mappa decanato di legnano, nella diocesi di milanoIl territorio del Decanato di Legnano si estende a Nord della Provincia di Milano, al confine con quella di Varese.
    È uno dei 9 decanati della zona pastorale IV di Rho. Le parrocchie del Decanato di Legnano sono 17, collocate territorialmente in 7 comuni per un totale di 110.245 abitanti. L'estensione globale del territorio è di circa 58 Km², mentre la densità di è di 1901 abitanti per Km².

    Dal 1 Luglio 2010 Don Gianni Cazzaniga è Decano di Legnano.

    Ecco tutte le Parrocchie del Decanato:

    LEGNANO

    CERRO MAGGIORE

    SAN GIORGIO SU LEGNANO

    RESCALDINA

    • SANTI BERNARDO E GIUSEPPE RESCALDINA (Comunità Pastorale San Giuseppe)
    • S. MARIA ASSUNTA RESCALDINA (Comunità Pastorale San Giuseppe)

    BUSTO GAROLFO

    VILLA CORTESE

    SAN VITTORE OLONA

    S. VITTORE M. SAN VITTORE OLONA  Via Verdi, 4

     

     

     

    Conteggio articoli:
    2
  • Diocesi di Milano

    diocesi di milano

    L’Arcidiocesi di Milano per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici. E' formata da oltre 1900 preti diocesani, circa 800 religiosi, più di 6.000 religiose. Vi sono due seminari per la formazione dei sacerdoti: Venegono Inferiore (Va) e Seveso (Mi).
    È detta “ambrosiana” dal nome del suo patrono Sant’Ambrogio (340-397).
    La diocesi si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia.
    Ha una popolazione di oltre i 5 milioni di abitanti. È composta da più di 1100 parrocchie, distribuite in 74 decanati organizzati in 7 Zone pastorali.
    Da qualche anno si sono avviate in diocesi le Unità pastorali e le Comunità pastorali, per facilitare la comunione, lo scambio di conoscenze e di aiuto tra parrocchie vicine (al momento ne sono operative più di 150 Unità Pastorali e più di 100 Comunità Pastorali). La Parrocchia San Pietro di Legnano fa parte dell'Unità Pastorale Oltresempione e del Decanato di Legnano nella Zona IV (Rho).

    Conteggio articoli:
    11
  • Quartiere Canazza

    il quartiere canazza di legnano

    Il quartiere Canazza si trova a nord della città di Legnano, lungo il confine con Cerro Maggiore e a pochi passi dall'uscita dell'autostrada. Se vuoi conoscere la storia della Parrocchia clicca qui. Se vuoi conoscere la storia della costruzione della Chiesa Parrocchiale di San Pietro clicca qui. Ecco alcune realtà importanti nel quartiere Canazza e a Legnano:

    sito del comune di Legnano sito della radio dell'altomilanese Alpini Legnano Spazio incontro Canazza Famiglia Legnanese Piscina di Legnano Legnano Web Tv
                 
                 
    Conteggio articoli:
    3
  • Azione Cattolica

     

     

    Conteggio articoli:
    1
  • Città Legnano
    Conteggio articoli:
    2
  • Giubileo della Misericordia
    Conteggio articoli:
    2