Suore Canossiane

Suore Canossiane

Le suore Figlie della Carità (canossiane) della Congregazione fondata da Maddalena di Canossa, sono state per la Parrocchia San Pietro di Legnano un aiuto pastorale molto prezioso.

Le suore canossiane sono presenti a Legnano dagli inizi del XX Secolo grazie all'Opera di Barbara Melzi, figlia del conte Francesco Melzi Malingegni. Cresciuta nel castello di Tradate, affascinata dal carisma di Maddalena di Canossa, decide di seguirne le orme. Dopo aver conseguito il titolo di maestra, fonda una scuola per le ragazze povere e le orfane nella contrada "Legnanello".

E proprio tramite una collaborazione proficua con l'Istituto Melzi di Legnano (sede ancora oggi di una Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria e di un Liceo per le Scienze Umane ed Economico Sociale) sono molte le suore che sono entrate nel cuore dei parrocchiani con la loro opera pastorale, in particolare verso i più piccoli.

Al Carmelo

"L’ATTESA" auguri di buon natale delle sorelle del Carmelo di Legnano

“L’ATTESA”

Pensando un po’ a quanto stiamo vivendo come cristiani, prima della nascita del Salvatore Gesù, sorge questa domanda: chi attendi veramente?

Esteriormente sono molte le realtà che invadono i nostri giorni e sembra che ci sviano da una concentrazione: concentrazione sul Figlio di Dio che viene in noi per amarci.

Da qui scaturisce il tema dell’attesa. Quando attendiamo, magari da tempo, un carissimo amico, il desiderio di vederlo, di parlargli, di stare insieme ci fa pensare a lui, a ciò che gli può far piacere e il tempo sembra non passare mai.

Riferendoci a Maria, la madre di questo bimbo, un bimbo che è il Veniente, come avrà vissuto l’attesa, il desiderio di questa nascita?

Sembra di scoprire che proprio lei, una povera di JHWH, l’attesa l’abbia vissuta protesa verso chi era nel bisogno, in un’attenzione che si è fatta vicinanza fattiva verso la cugina Elisabetta: si è messa in viaggio, un viaggio certo non facile, e in fretta.

Il suo desiderio non poteva contenerlo in se stessa; la gioia le “esplodeva” nel grembo e il dono andava comunicato, annunciato: era una Buona Notizia.

Un’attesa espressa in desiderio; un desiderio che coinvolge anche noi perché l’attesa sia possibilità di generare Gesù in noi e annunciarLo a chi avviciniamo, nelle nostre relazioni quotidiane, anche quando sembra impossibile; ma l’Angelo ci rassicura, come rassicura Maria: “Nulla è impossibile a Dio”. E in questo cammino di fiducioso abbandono nella Sua venuta,

BUON NATALE.

Le sorelle del Carmelo di Legnano.