2015-2016

anno oratoriano 2015-2016 come gesù

Domenica delle palme, 20 Marzo 2016: Processione dal Carmelo

Domenica 20 Marzo 2016, giorno della Domenica delle Palme, vivremo insieme la processione dal Monastero del Carmelo fino alla Basilica... di San Pietro in Canazza!

PRESENTAZIONE DEL CAMMINO: Siete invitati SABATO 19 MARZO ALLE 11.00 nel salone al 2° piano dell’Oratorio per la presentazione della proposta: “Alle radici della Gioia: il cammino del Giubileo”. A tutti i bambini durante l’incontro sarà consegnato il materiale (conchiglia, bastone, mantello) per vivere da pellegrini il cammino della misericordia.

DOMENICA 20 MARZO, DOMENICA DELLE PALME. LA PROCESSIONE DAL CARMELO Domenica partiremo alle 10.15 dal Monastero del Carmelo e, come pellegrini, raggiungeremo la Basilica di San Pietro... in Canazza!!

Tutti i venerdì alle 17.00: Via Crucis Ragazzi "Apri il tuo cuore"

Tutti i venerdì di quaresima alle 17.00 i ragazzi dalla seconda elementare sono attesi al cammino della Via crucis ragazzi "Apri il tuo cuore". Don Sebastiano, Mirko, Madre Antonia e le catechiste ti aspettano per vivere un pezzettino di strada verso la Pasqua di Gesù. Con noi ci sarà anche Giusy, animatrice del "Rinnovamento dello Spirito Santo" che ci aiuterà con il canto a vivere, stazione dopo stazione, la via della croce.

IL TEMA

Sono tante le chiavi che possono aprire il cuore. Si possono però riassumere in una parola sola: misericordia.

Dentro questo termine - che mostra così bene il volto di Dio - c'è proprio la parolacuore. Percorrendo questa Via Crucis potremo chiedere al Signore di aiutarci ad aprire il cuore per essere «misericordiosi come il Padre» e far sì che la nostra vita sia davvero una delle espressioni più belle del suo amore.  Il Signore Gesù, la via della croce, l’ha percorsa per insegnarci ad amare: non sono sufficienti i buoni sentimenti! Occorre sapersi mettere all’opera.

Lungo le stazioni di questa Via Crucis, scopriremo insieme a tre amici – Agnese, Beatrice e Giacomo – quanto è concreta la misericordia e quante opere si possono fare nel suo nome. Ogni stazione permetterà ai ragazzi di scoprire una nuova chiave, ognuna legata ad un'opera di misericordia spirituale. In questa Quaresima speciale, inserita nel Giubileo straordinario della Misericordia, ci impegneremo, guardando a Gesù percorrere il cammino della croce, a crescere di più nell'amore.

Per comprendere che l'amore è perdono, misericordia e dono ai fratelli che incontriamo ogni giorno.

Sabato 12 e domenica 13 Marzo 2016 Ritiro preadolescenti

I preadolescenti delle Parrocchie dell'Unità Pastorale Oltresempione sono invitati a partecipare al ritiro presso il nostro Oratorio di San Pietro, per prepararci alla Pasqua e vivere due giorni in fraternità. Il ritrovo è previsto per sabato 12 Marzo alle 16.30. Segue la Veglia in Chiesa parrocchiale e il pernottamento presso il secondo piano dell'Oratorio.

Materiale indispensabile:

• Sacco a pelo e stuoino
  • Necessario per la notte (spazzolino, asciugamano)
  • Quaderno e penna

Le iscrizioni vanno consegnate al più presto a Mirko (Contributo 8 Euro).