Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 25

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 26

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 32

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 364

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 370
Verbale 3 Dicembre 2014
Get Adobe Flash player

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/modules/mod_date2/mod_date2.php on line 37

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 430

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 842

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 745

Verbale 3 Dicembre 2014

Legnano, 3 Dicembre 2014

ORDINE DEL GIORNO

1.       PREGHIERA E FORMAZIONE
2.       AVVENTO E FESTA DI NATALE

  • Andamento preparazione Festa del 14 Dicembre: a che punto siamo?
  • Andamento domeniche d’Avvento in Oratorio: cosa va e cosa non va.
  • Il Calendario fotografico: costa! Pubblicizziamo l’iniziativa!

3.       SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE

  • Il programma dell’U.P.G. OLTRESEMPIONE (Concordato al Coordinamento di Unità di Pastorale Giovanile del 26 Novembre 2014) per la Settimana dell’Educazione.
  • Le proposte nel nostro Oratorio
  • Rilancio proposta LabOratorio (Aula Animatori, Magazzino Oratorio: palloni e cancelleria, Segreteria Oratorio)

4.       LA PROPOSTA DI CARITÀ PER 18-19ENNI: A CHE PUNTO SIAMO?
5.       I REFERENTI DELL’ORATORIO PER IL CARNEVALE
6.       LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PRESEPI
7.       I MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL’ORATORIO: VERIFICA DEI “RAPPRESENTANTI”
8.       PROSSIMI APPUNTAMENTI
9.       VARIE ED EVENTUALI

 

VERBALE

Membri presenti: Mirko Mara, Francesca Conti, Cristina Simon, Elena Sbaizero, Alessandro Pozzi, Stefania Barlocco, Matteo Rossotti, Ennio Sarra, Benedetta Giudici, Maria Pruonto, Pietro Stecchini, Federica Sarra, Paolo Garascia

Assenti: Edoardo Cerri, Luca Cerri, Don Sebastiano, Madre Genny, Stefano Balliana, Francesco D’Angelo, Lorenzo Ariodanti, Emilia Scarpa, Niccolò Panaino

 

Si inizia questo terzo Consiglio dell’Oratorio con la preghiera di don Tonino Bello, “Maria, Madre dell’Attesa” (presente anche sull’ultimo numero de “La Vigna sul Colle”).

 

FESTA DI NATALE DELL’ORATORIO

Verifica del lavoro fin qui svolto di preparazione della festa di Natale dell’Oratorio. Sono confermati tutti i punti del programma concordato nel Consiglio dell’Oratorio di Ottobre. Il gruppo musicale dei ragazzi dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Cassina Nuova ha confermato la sua presenza e le catechiste presenti informano il Consiglio delle (difficili ma appassionanti) prove che i ragazzi del Catechismo dell’Iniziazione Cristiana stanno svolgendo tutti i sabati mattina. I bambini più grandi di 5° Elementare e 1° Media prepareranno il canto “Buon Natale” di Enzo Iacchetti e i più piccoli porteranno alcuni piccoli sketch sul Natale.

La sottoscrizione a premi sta andando bene, abbiamo venduto molti biglietti ma mancano all’appello ancora tantissimi blocchetti che sono stati distribuiti ai bambini del Catechismo. Le Catechiste presenti si impegnano ad informare le altre sulla necessità di far riportare i blocchetti ai bambini entro sabato.

 

Il Gruppo di teatro si sta trovando per le prove e lo spettacolo sarà “Aggiungi un posto a tavola”.

Il coretto animerà la S.Messa degli sportivi con l’ASD Oltresempione Sabato 13 Dicembre. Il Coretto non sta vivendo una situazione favorevole: ci sono molte bambine che partecipavano l’anno scorso (molte di seconda media) che non partecipano più. Non c’è ricambio, per cui il gruppo è diminuito.

 

Viene posto il problema del posizionamento del banchetto per l’aperitivo-merenda. Si discute su quale possa essere la posizione migliore: il Bar è più largo e comodo, ma occorre avere l’attenzione di aprire il banchetto solo al termine dello spettacolo. Nel caso il banchetto fosse preparato al Bar verrebbero comunque allungati i tempi della festa, in quanto non sarebbe possibile servirsi ai tavoli mentre si ascolta la musica. Pietro si riserva di parlarne domenica con gli altri papà.

La Festa dovrà per forza di cose iniziare alle 16.30 in quanto alle 15.00 c’è la riunione dei genitori di 5° Elementare e alle 15.30 l’incontro con i genitori dei bambini di 1° e 2° Elementare. Elena sottolinea come comunque, ci sia il rischio di allungare troppo i tempi in particolare per chi è in Oratorio dalle 9.30 per il Ritiro.

Mirko sottolinea anche il fatto che non ci sia stata l’attenzione di evitare sovrapposizioni, soprattutto per quanto riguarda il Ritiro Adolescenti dell’Unità Pastorale. Il ritiro preado finisce la mattina con la Messa (e si tiene il 13-14 dicembre solo a causa dell’impossibilità di realizzarlo come da programma il 29-30 a causa degli Open Day), mentre il ritiro Ado a Castellanza termina la sera. Il Calendario parrocchiale per giunta era stato pubblicato a settembre, con già la data della Festa dell’Oratorio.

Alcune mamme prepareranno con degli addobbi il secondo piano dell’Oratorio, con particolare attenzione per il salone dove si terrà la festa.

 

DOMENICHE DI AVVENTO IN ORATORIO

Con i ritiri l’Oratorio domenicale si è arricchito. Stiamo continuando con i Laboratori, il numero di bambini è aumentato, anche proprio grazie ai ritiri. Le cose che non sono pienamente positive sono: la preparazione dei giochi e il momento della preghiera.  Il sistema dei Ritiri di Avvento non è però replicabile in quaresima, in quanto i ragazzi sono chiamati a partecipare alla Via Crucis del venerdì.

Una ipotesi potrebbe essere quella di fare solamente la riunione dei genitori la domenica, mentre il ritiro il venerdì.

 

NOVENA

Il programma è:

-16.45: Merenda

-17.00: Novena

Le catechiste pongono il problema dei tempi stretti per la Novena, ipotizzando la possibilità di fare la merenda dopo (e non prima) la Novena. In questo modo i tempi sarebbero un po’ meno frenetici, anche perché i bambini difficilmente riescono ad arrivare in Oratorio per tempo e sono stanchi per la giornata di scuola, per cui dopo la merenda il Bar è da pulire.

 

CALENDARIO FOTOGRAFICO

L’anno scorso è partita questa nuova iniziativa. L’anno scorso è stata molto alta la spesa, a causa del numero alto delle stampe (più di 300), dell’iniziativa di carità a favore delle Missioni estere dei Frati di Assisi e di alcuni “lussi” tipografici che ci siamo presi (non abbiamo, ad esempio, fatto la stampa fronte/retro). Siamo riusciti a coprire le spese grazie all’aiuto dell’Associazione di volontariato Dalet Onlus e grazie alle offerte che ci sono arrivate dalla vendita.

Quest’anno abbiamo deciso di avere alcune accortezze in più e stampare meno copie (saranno un centinaio). Del Calendario se ne sta occupando come l’anno scorso Francesca.

L’obbiettivo era quello di distribuirlo già alla Festa di Natale, ma più probabilmente distribuiremo il Calendario all’uscita della Chiesa dopo le S. Messe di Natale e dell’Epifania.

Viene proposto anche un nuovo tipografo che ha già collaborato con la Parrocchia nella stampa dei volantini per la Pacialonga.

 

SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE

Il 26 Novembre 2014 si è ritrovato il Coordinamento dell’UPG per concordare i momenti in comune della Settimana dell’Educazione (Dal 21 di gennaio al 31 gennaio, cioè da S. Agnese a San Giovanni Bosco). Ecco gli appuntamenti:

  1. COLLOQUI CON DON GIANLUCA: Don Gianluca, Responsabile della Pastorale giovanile, incontrerà con un colloquio tutti gli Educatori dell’Unità Pastorale dall’inizio di gennaio fino alla prima settimana di febbraio. È una iniziativa importante, partita lo scorso anno, in quanto è uno dei pochi momenti in cui don Gianluca può confrontarsi e parlare con gli Educatori dell’Unità Pastorale.
  2. INIZIO DELLA SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE! 21 Gennaio 2014, ore 7.00: recita Lodi presso la Cappella dell’Oratorio di Legnanello per tutti gli Educatori dell’Unità Pastorale.
  3. VEGLIA DECANALE PER LA PACE: Sabato 24 Gennaio alle 21.00 presso la Chiesa di S. Giovanni con il coro Shekinah, nato dal laboratorio I colori della fede, proposto dal Servizio Giovani della Pastorale Giovanile. È costituito da oltre un centinaio di giovani provenienti da diversi oratori della Diocesi di Milano, dal laboratorio I colori della fede, dal mondo universitario, da altre esperienze e incontri diversi tra loro. Solo i musicisti sono professionisti. È una serata di concerto-testimonianza.
  4. TESTIMONIANZA DI UN SALESIANO AGLI EDUCATORI: Martedì 27 Gennaio alle 21.00 a Santa Teresa con cena alle 19.00. Titolo: “Educare è cosa del Cuore”
  5. S.MESSA DI S. GIOVANNI BOSCO: Venerdì 30 Gennaio alle 21.00 alla Chiesa dell’Olmina per preado, ado, 18-19enni, giovani e Educatori. Quest’anno la S.Messa sarà un po’ più preparata. L’Offertorio lo preparano i preadolescenti, la preghiera dei fedeli gli adolescenti e il coro sarà curato dai 18-19enni e dai giovani, che si troveranno prima per preparare i canti.

Queste iniziative sono soprattutto per gli Educatori, i preado e gli Ado.

Proposte del nostro Oratorio:

-          DAI UNA MANO… DI COLORE ALL’ORATORIO: Siamo convinti che il primo luogo che educa in un Oratorio sono i muri. Nel nostro Oratorio c’è bisogno di colore, di vivacità. Occorre rendere gli ambienti del nostro Oratorio accoglienti, gioiosi.

Questa estate i nostri ragazzi sono stati chiamati a riflettere sulla Casa e, in particolare, sull’Oratorio come “casa di tutti gli amici di Gesù”.

Questa iniziativa punta quindi sul riscoprire queste due indicazioni, che non sono secondarie: riscoprire i muri del nostro Oratorio come strumenti che “parlano” ed educano e suscitare nei ragazzi il desiderio di rendere più bella la loro casa, che è l’Oratorio.

Per questo desideriamo che siano loro a prendere in mano la situazione e, sostenuti dai più grandi, che siano proprio loro a darsi da fare per l’Oratorio.

Sulla scia del lavoro iniziato con il Murales realizzato dai ragazzi dell’Istituto Dell’Acqua, vogliamo riqualificare con un mare di colore il secondo piano dell’Oratorio.

Dal 21 al 31 gennaio, quindi, preadolescenti, adolescenti, 18-19enni e giovani, divisi per turni e coordinati da un tutor, daranno il via a quest’opera simbolica. È una sfida, che ha anche i suoi rischi, ma siamo sicuri possa diventare fortemente educativa e carica di significato.

Gli Educatori preado e ado si impegnano ad incontrarsi per una Riunione che stabilisca i turni per la settimana dell’Educazione.

-          FESTA-TESTIMONIANZA: Venerdì 23 Gennaio (al posto di catechismo) per Preado e Ado. Occorre trovare un testimone che porti la sua esperienza di vita e di conversione. Seconda parte della serata più ludica.

-          SPETTACOLO “LE STELLE DEL SORRISO” Domenica 25 Gennaio alle 16.00 per adulti e famiglie.

 

RILANCIO AULA LabOratorio

L’Aula LabOratorio (aula zio francesco) è stata riqualificata in buona parte ed oggi stiamo definendo le sue finalità. L’Aula sarà denominata LabOratorio e avrà più funzioni:

-          Magazzino dell’Oratorio (in particolare per Palloni, giochi e Cancelleria)

-          Aula Animatori: per offrire uno spazio di lavoro e di svago agli Animatori. Sarà quindi qui possibile lavorare liberamente ai giochi dell’Oratorio, offrendo un luogo funzionale e spazioso per il lavoro degli Animatori. Ci sarà quindi cancelleria (tempere, pennarelli, fogli…) per preparare i giochi, manuali per i giochi, raccoglitori degli Oratori Estivi, materiale già pronto. Dovrà essere anche un luogo confortevole e spazioso, dove gli Animatori possano riposarsi dopo aver compiuto il loro dovere. Segreteria

-          UfficiOratorio: per continuare quanto iniziato l’anno scorso con l’esperimento della “Segreteria dell’Oratorio” con Educatori ed Adulti la domenica pomeriggio. Non si tratta di una Reception ma di uno spazio in cui gli Educatori possano fare un duplice lavoro di controllo e sorveglianza dell’aula, mentre si occupano dell’aggiornamento del sito, della sistemazione degli elenchi, di contattare i ragazzi di catechismo che hanno saltato l’incontro, di sistemare i documenti nel computer della segreteria.

È un “aula aperta” alle esigenze dell’oratorio e non un luogo “privato”. Per rendere pienamente funzionale ed operativa l’aula restano ancora alcuni lavori importanti da fare (riscaldamento, pavimentazione…). La Settimana dell’Educazione può essere un tempo in cui questo spazio viene rilanciato e rivitalizzato attraverso esperienze di servizio e divertimento per gli Animatori.

 

ESPERIENZA DI CARITÀ PER 18-19ENNI

Proporremo una domenica in cui visitare la mensa dei poveri tenuta dai Frati francescani cappuccini a Milano, per poi iniziare una iniziativa periodica rivolta ai 18enni e agli Adolescenti il sabato sera.

 

CARNEVALE

I nostri referenti sono Pietro Stecchini e Stefano Balliana.

Si sottolinea l'urgenza di un incontro con i referenti degli altri oratori per una veloce riunione prima di Natale. Si tratta di un incontro necessario per non arrivare ai tempi strettissimi dell'anno scorso ed evitare ai soliti noti un impegno eccessivo.  I lavori sono per costruire un carro per tutte e quattro le Parrocchie.

 

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PRESEPI

Il nostro Oratorio parteciperà al concorso presepi che propone la Diocesi. Il concorso è gratis e richiede la spedizione di solo due foto. L’invio delle foto è successivo alla iscrizione e deve essere effettuato entro e non oltre il 6 gennaio 2015

 

MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL’ORATORIO

Ci sono due membri nuovi: Maria e Paolo. Occorre però una verifica dei membri che sono assenti. Il mandato resta di tre anni, quindi vale per quest’anno ancora e per il prossimo.

Tutti i verbali sono sul sito.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il prossimo consiglio dell’Oratorio è il 14 Gennaio.

 

VARIE ED EVENTUALI

 

-          ASD OLTRESEMPIONE

I Dirigenti dell’A.S.D. Oltresempione parteciperanno al “Natale degli sportivi” lunedì 15 Dicembre a Milano, presso la sede del C.S.I., in cui sarà presente anche il Cardinale Angelo Scola. Sarà presente il Presidente, insieme ad alcuni allenatori e Dirigenti.

-          PACIALONGA

Ci sono alcune difficoltà nell’organizzazione dell’evento, da ormai dieci anni replicato con grande successo nella nostra Parrocchia grazie alla generosità di alcuni papà e mamme dell’Oratorio. La manifestazione rischia quest’anno di saltare a causa della scarsa presenza di volontari disposti a dare una mano nell’organizzazione. C’è una grande presenza il giorno dell’evento ma servono forze nuove che siano disposte a mettersi in gioco durante l’anno nella gestione dell’iniziativa.

Ci sono alcuni giovani che hanno accennato alla possibilità di impegnarsi in prima persona.

Verrà proposta una riunione ai referenti dell’iniziativa.

 

 

 

Condividi