Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 25

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 26

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/system/vivistats/vivistats.php on line 32

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 364

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 370
Verbale 2 Dicembre 2015
Get Adobe Flash player

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/modules/mod_date2/mod_date2.php on line 37

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 430

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 842

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.parrocchiacanazza.it/home/BackUpSitoVecchio/plugins/content/facebooklikeandshare/facebooklikeandshare.php on line 745

Verbale 2 Dicembre 2015

ORDINE DEL GIORNO:

 

  1. Festa di Natale e concerto del Coretto

    19 Dicembre: Concerto del Coretto

    A che punto siamo con:

    - Lotteria (Elena Sbaizero)

    - Presepe Vivente (Madre Antonia spiega passo per passo il programma)

    - Lo Spettacolo di Natale in salone. Chi si occupa del rinfresco? Chi fa Babbo Natale? Panettone e spumante chi lo procura? Vin Brulè? Dopo la festa alle 20.00 Cena di Auguri per Preado, Ado, 18enni: chi cucina?

  2. Il Concorso Presepi

  3. Gita al Presepio di Venegono

    - Programma ed iscrizioni?

  4. La Settimana dell'Educazione, quest'anno “leggera” per dare risalto alla settimana con i frati francescani, dal 15 al 21 Febbraio 2015.

    - Appuntamento per Animatori: 31 Gennaio ore 19.15 con Fra Massimo

    - Appuntamento per Educatori

    - La Messa di San Giovanni Bosco

    - Festa della Famiglia: programma?

  5. La Settimana con i Frati Francescani: APPUNTAMENTO DI PUNTA PER LA PASTORALE GIOVANILE

    - Programma concordato con i Frati e il CPP

    - Componenti segreteria missione giovani per san pietro

    - Una occasione da non perdere: inviti e programmazione

  6. Carnevale 2016:

    - Il tema, la festa in Oratorio e la sfilata

  7. GMG: partecipazione? Iniziative?

  8. Prossimi Consigli dell'Oratorio. 13 Gennaio dedicato alla programmazione di febbraio

 

Il Consiglio dell'Oratorio di oggi come da programma doveva essere innanzitutto dedicato alla Festa di Natale e lanciare uno sguardo alla Settimana dell'Educazione. Don Sebastiano ha chiesto di dedicare particolare attenzione all'appuntamento di punta del 2016 che è la settimana insieme ai Frati francescani a febbraio. La Missione popolare è una settimana di intensa evangelizzazione (verranno più di 100 missionari tra suore e laici) per tutta la città di Legnano. C'è anche un impegno economico da parte delle Parrocchie ed è una occasione da non perdere. Non è un appuntamento in più, è l'appuntamento più importante.

Accenneremo anche alla Festa di Carnevale. Dovevamo parlarne a gennaio ma per dedicare più tempo alla Missione popolare nel consiglio dell'Oratorio d'inizio anno, accenneremo già qualcosa oggi.

All'ultimo punto c'è la GMG: faremo il punto della situazione sull'organizzazione e sulla partecipazione.

 

FESTA DI NATALE

Il Consiglio dell'Oratorio auspica per il prossimo anno una convergenza maggiore tra la Festa di Natale e il concerto del coretto.

Elena informa il consiglio dell'Oratorio sull'organizzazione della lotteria di Natale. I premi sono già stati acquistati tutti. Quest'anno sono una ventina. I premi sono tutti nuovi, non sono avanzi.

I biglietti sono in segreteria, con blocchetti da dieci. Alcune catechiste hanno già dato i blocchetti. I blocchetti vanno dati a ciascun ragazzo. I biglietti sono dall'1 al 1000.

Fuori dalla Messa i biglietti potrebbero essere venduti, almeno alla messa delle 11.00. Benedetta e Silvia si impegnano a vendere i biglietti.

La Festa inizierà, come da programma dello scorso Consiglio dell'Oratorio, alle 15.30. Non sarà un presepe vivente ma una veglia di Natale, cioè un momento di preghiera in Chiesa. Parteciperà anche il Gruppo Mamme in gioco zero-tre, che farà una sfilata.

Alla Casa di riposo faremo dei canti con tutti i bambini. Alle 16.30 inizierà la Festa in salone con lo schema simile a quello dello scorso anno, tranne che per la presenza del gruppo musicale, che quest'anno abbiamo scelto lo scorso consiglio dell'Oratorio di non chiamare.

Elena chiarisce la questione di preparazione dei canti: il gruppo di prima media sta provando un canto da far sentire ai genitori al termine dello spettacolo del gruppo teatro. Gli altri gruppi di catechismo hanno provato solo canzoni della tradizione natalizia per mancanza di tempo. Forse il gruppo di Cristina e Pinuccia proveranno un altro canto.

Ci sarà un rinfresco in salone e Matteo farà babbo Natale davanti al Bar.

La novità di quest'anno sarà la cena di Natale per preadolescenti e giovani. Il Consiglio suggerisce di far preparare la cena ai giovani, ma con l'aiuto di un papà. Occorre capire cosa mangiare e fare la spesa.

CONCORSO PRESEPI

Quest'anno parteciperemo al Concorso diocesano dei presepi degli Oratori. È il terzo presepe che abbiamo in parrocchia, gli altri due sono conservati nelle aule . Francesca ha già mandato l'iscrizione, verranno poi degli “ispettori” per vedere di persona il presepe.

PRESEPE VIVENTE

Il 17 Gennaio si è pensato di andare a vedere il Presepio di Venegono. Sarà qualcosa di simile a quanto fatto con la Castagnata.

GITA SULLA NEVE

Il 24 Gennaio andremo alla Gita sulla Neve, quest'anno la riproporremo nonostante il fatto che l'anno scorso è saltata. È stata scelta ancora come destinazione Torgnon soprattutto per il fattore economico. Sarebbe bello se quest'anno riuscissimo ad andare in tanti.

Andare alla Gita sulla Neve non vuol dire per forza sciare, anzi. Significa fare una domenica a pattinare o sul bob o semplicemente a giocare a palle di neve.

Il 31 Gennaio c'è la Festa della Famiglia, in piena settimana dell'educazione.

SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE

Quest'anno sarà molto “leggera” perchè poco tempo dopo, a febbraio, verranno i frati francescani. La settimana dell'educazione va dal 21 Gennaio, giorno di Sant'Agnese, al 31 Gennaio, festa di San Giovanni Bosco e quest'anno festa della famiglia.

Giovedì 21 Gennaio, ore 7.00: Lodi a Legnanello per Educatori

Sabato 23 Gennaio, ore 21.00: Veglia per la Pace a San Giovanni per ado, 18enni e giovani

25 Gennaio: appuntamento per educatori a S. Teresa. Abbiamo chiesto a Don Alberto, rettore a Gorla. Il tema sarà “Educare come Gesù”

29 Gennaio, ore 21.00: S. Messa di San Giovanni Bosco per preado, ado, 18enni, Educatori e Catechisti. Sarà venerdì sera e non domenica per agevolare la partecipazione dei ragazzi. Sarebbe bello che quest'anno partecipassero davvero tutte le catechiste.

Il 30 Gennaio arriverà Fra Massimo e ci sarà un Consiglio Pastorale speciale.

Il 31 Gennaio ci sarà la Festa della Famiglia con il pranzo e nel pomeriggio Le Stelle del Sorriso. L'anno scorso al pranzo c'era molta gente ma in pochissimi si sono fermati per lo spettacolo e, in particolare, si sono spostati al secondo piano per vedere Le Stelle del Sorriso.

Il 31 Gennaio al pomeriggio ci sarà il Consiglio dell'Oratorio e la sera l'incontro per gli Animatori con Fra Massimo.

SETTIMANA CON I FRATI

L'obbiettivo innanzitutto è ricontattare o via mail o con una lettera, trovare tutti i modi possibili, per ricontattare i ragazzi. Pietro suggerisce di invitare già i ragazzi alla cena di Natale.

Occorre però rivedere gli elenchi , contattare su tutti i imezzi queste persone. Serve una segreteria per la Missione dei giovani. Il Consiglio Pastorale ha nominato una segreteria ma occorre una segreteria giovani per la Missione. Componenti segreteria:

  • Mirko

  • Matteo

  • Francesca

  • Stefania

  • Emilia

  • Elisa

Matteo propone di chiedere già a qualche ragazzo che non frequenta più molto l'Oratorio. Il primo incontro della Segreteria giovani della Missione è fissato per sabato 5 Dicembre alle 10.00.

I giorni con i frati iniziano lunedì 15 Febbraio. Gli adulti lunedì, martedì e mercoledì alle 21.00 si troveranno per la Catechesi. Giovedì ci sarà la penitenziale e venerdì ci sarà la via crucis di quartiere per tutti. Sabato sera ci sarà la festa per giovani in canazza. Diversamente dalle giornate eucaristiche gli appuntamenti saranno parrocchiali. Verranno tre frati nella nostra Parrocchia.

Anche per la Pastorale giovanile sono previsti tre giorni di incontri per i più giovani. Il Consiglio dell'Oratorio discute le varie possibilità di proposta per gli esercizi spirituali dei più giovani. Si ritiene poco opportuno proporre tre sere consecutive di catechesi.

Il modello era quello di organizzare una settimana sullo schema di quanto fatto con la Mini missione giovani del gennaio 2014. Si propone una convivenza in Oratorio in modo da avere già i ragazzi, senza farli spostare tutte le sere. Si discute se è opportuno proporre anche alla seconda media la convivenza.

  • Occorre concordare una riunione con i genitori per l'organizzazione della convivenza.

L'Oratorio propone:

  • Lunedì 18enni

  • Martedì Giovani

  • Mercoledì Adolescenti e 3 Media

Si sottolinea l'importanza della convivenza per la settimana con i frati. Se ne discuterà ancora nel prossimo Consiglio dell'Oratorio. Gli inviti e la programmazione saranno fatti durante la riunione di sabato 5. Nella lettera ci sarà l'invito della cena e l'indicazione della settimana con i frati a febbraio.

CARNEVALE 2016

La Festa in Oratorio sarà il 7 febbraio, una settimana prima della settimana con i frati. La sfilata con le quattro parrocchie sarà sabato 13 Febbraio. L'anno scorso e due anni fa il modello della festa è stato uno spettacolo (negli ultimi due anni sono venuti dei maghi) . Il Consiglio dell'Oratorio propone che ogni gruppo di catechismo sceglie un tema da mostrare il giorno della festa di carnevale. Occorre coinvolgere tutti: dai più piccoli (0-3 anni) ai giovani. Il gruppo più numeroso ed originale vince un premio.

Dopo una lunga discussione si sceglie di non seguire il tema della FOM, ma di lasciare il tema libero.

GMG

Iniziative concretizzabili con i ragazzi:

Torte e biscotti (da fare dopo Natale)

Elfi e Babbi Natale: i ragazzi si travestono e portano i regali nelle case.

Ocorre capire realmente quanti sono i ragazzi che vogliono partire per la GMG perchè non c'è stato riscontro positivo da parte dei ragazzi. Queste iniziative sono comunque realizzabili indipendentemente dalla raccolta fondi per la GMG.

Proposta di vendita di biglietti di Natale di Auguri.

CALENDARIO

Anche quest'anno faremo il Calendario dell'Oratorio. 

 

 

Condividi