Passiamo Oltre

Passiamo Online!

Molti di voi si staranno chiedendo:

«Che fine ha fatto il “Passiamo Oltre”? È forse sparito?»
«Assolutamente no! Diciamo che si è solo trasferito… più precisamente, trasferito online!».
Dopo tre anni di pubblicazioni cartacee abbiamo deciso di “aggiornare” il nostro giornalino, per renderlo più funzionale, ma soprattutto al passo con i tempi. Siamo in un’era in cui la carta stampata sta pian piano scomparendo, sosti-tuita dalle tecnologie digitali, e così, giunti già al quarto anno di vita del Passiamo Oltre, abbiamo deciso di seguire anche noi questa evoluzione.
Il motivo principale delle nostra scelta, in realtà, sta nella volontà di raggiungere più facilmente il nostro target principale, ossia i
ragazzi, gli adolescenti e i giovani dei nostri quattro oratori. Ormai i bambini di oggi imparano sempre prima ad usare smartphone e tablet e, bisogna ammetterlo, la versione online porta anche numerosi vantaggi. È decisamente più “veloce”, perché raggiunge rapidamente le nuove generazioni, è più moderna, più multimediale e più vicina alle necessità dei lettori, perché può essere visionata ovunque, tramite qualsiasi supporto digitale e in qualsiasi momento della giornata!
Cosa troverete nella nuova versione in rete?
Articoli e racconti, che saranno sempre il centro del nostro giornale: continueremo a riportare le esperienze dei nostri ragazzi, legate alla vita in oratorio e non solo; continueremo a pubblicare le riflessioni sulle diverse tematiche giovanili, che riguardano tutti i ragazzi in prima persona. Oltre a tutto questo, abbiamo preparato diverse sezioni dedicate alle iniziative dell’OltreSempione, ma anche a quelle di ogni singolo oratorio, in modo tale che tutti possiamo restare aggiornati sugli eventi e magari parteciparvi. Infine, troverete un calendario, costantemente aggiornato e diviso per fasce d’età, dove ciascuno potrà consultare gli appuntamenti e gli eventi organizzati.
E ora vi starete chiedendo: “Bene, ma chi non ha un collegamento ad Internet e non ha familiarità nemmeno con un computer?”. Nessun problema! Verranno stampate ugualmente alcune copie degli articoli che riteniamo più interessanti e significativi, così che anche le generazioni “meno digitali” potranno continuare a seguirci!

Buona navigazione!!

La Redazione

Ecco il sito internet: http://passiamoltre.it/

Passiamo Oltre: le origini

passiamo oltreCos'è questo giornalino?

Ad alcuni giovani è venuta in mente un’idea: collaborare per creare un giornalino unico degli oratori, distribuito nelle quattro parrocchie dell'OltreSempione, scritto dai ragazzi, con lo scopo preciso di aumentare la comunicazione e la coesione tra i ragazzi stessi, che appartengono però a oratori differenti.

passiamo oltreA cosa serve?

Permette di condividere alcune delle esperienze vissute dai ragazzi e dai giovani, di scambiarsi opinioni e idee e di migliorare la diffusione di alcuni appuntamenti, nell’ottica di facilitare il passaggio all’Unità Pastorale.

Perchè questo titolo?

Per prima cosa, la parola “Oltre” sta ad indicare la nostra zona dell’OltreSempione, infatti le due S della parola “Passiamo” sono state disegnate come se fossero una strada, il Sempione appunto. In secondo luogo il “Passare Oltre” deve essere per tutti noi un impegno a passare oltre le diversità, i piccoli pregiudizi che a volte ci sono sulle altre parrocchie e sulle altre persone, le eventuali barriere che ci impediscono di collaborare insieme per lavorare meglio e di trovare ciò che ci accomuna.

Perchè questo giornalino?

Noi della redazione abbiamo scelto di "guardare avanti" e ci faremo aiutare dagli adolescenti e preadolescenti che hanno voglia di scrivere su questo giornalino e che saranno i veri protagonisti di questa sfida che abbiamo deciso di intraprendere, mai tentata fino ad ora!

Il primo numero del Passiamo Oltre è stato pubblicato nell’ottobre del 2010 e sono ormai tre anni che portiamo avanti il nostro progetto, cercando sempre di migliorare e di proporre idee interessanti e nuovi articoli.

Per chi è venuto a conoscenza troppo tardi del Passiamo Oltre e possibile scaricare tutti i numeri pubblicati finora al seguente link: http://www.legnanello.it/passiamoltre.asp

Un passo avanti per... passare oltre!

Un saluto a tutti voi, cari lettori!

Quello che avete in mano è il neonato giornalino degli oratori dell’OltreSempione. Se vi state chiedendo di cosa si tratta e se siete curiosi di scoprire tutte le novità di questo giornalino, non vi resta che continuare a leggere!

Leggi tutto: Un passo avanti per... passare oltre!