Unità Pastorale Oltresempione

unità pastorale oltresempione legnanoparrocchia santi magiLa pastorale d'insieme è esigenza parrocchia s.s. redentore legnanoconnaturata con la Chiesa, quale realtà di parrocchia santa teresa legnanocomunione, e a tutta la sua missione e azione parrocchia san pietro legnanoevangelizzatrice (cf cost. 116). Tale caratteristica dell'azione pastorale, più volte richiamata nel cammino della Chiesa ambrosiana, si presenta come particolarmente necessaria e urgente tra parrocchie vicine e nel medesimo decanato. Essa, infatti, permette di realizzare un'azione pastorale più coordinata e unitaria nello stesso territorio. Nel contempo, presuppone e valorizza la presenza attiva, responsabile e convergente dei diversi ministeri. Una modalità attuale per realizzare la pastorale d'insieme tra più parrocchie è la cosiddetta unità pastorale, nelle sue diverse tipologie. (….)

Si può definire unità pastorale una forma di collaborazione pastorale organica tra parrocchie vicine, promossa, configurata e riconosciuta istituzionalmente. Tale collaborazione stabilmente determinata è espressione singolarmente significativa di pastorale d'insieme e risponde contemporaneamente a diverse esigenze:

• la convenienza di un'azione pastorale più efficace e omogenea per lo stesso territorio non sufficientemente garantita dall'impegno autonomo e isolato di più parrocchie;
  • la possibilità di valorizzare adeguatamente i diversi carismi presenti nella Chiesa ambrosiana con una maggiore loro responsabilizzazione a livello pastorale;
  • la necessità di far fronte alla carenza di presbiteri e l'opportunità di non lasciare alcuni settori della pastorale (ad esempio quello giovanile) privi di un significativo riferimento a un presbitero appositamente incaricato.

L'attuazione di una unità pastorale, quindi, non vuole privare della necessaria e specifica cura pastorale nessuna comunità parrocchiale o ecclesiale esistente, ma vuole fare in modo che ciò sia possibile in un contesto di comunione e di coordinamento dell'azione pastorale.” (Sinodo 47°- Parte seconda – “Forme del Ministero”)

L’Unità Pastorale denominata “Oltresempione” di Legnano è costituita dalle seguenti Parrocchie presenti nel Decanato di Legnano:

contatti parrocchie unità pastorale oltresempione

Ecco i contatti delle Parrocchie dell'Unità Pastorale Oltresempione di Legnano:

• PARROCCHIA S.S. REDENTORE LEGNANO

Sito web: www.legnanello.it

Via B. Melzi 20 – Legnano (Milano)

Parroco: Don Giuseppe Prina
Coadiutore: Don Gianluca Tognon
Segreteria Parrochiale:
Telefono 0331 547109
Oratorio:
Telefono 0331 546312
Bar:
Telefono 0331 590648
Scuola materna SS. Redentore:
Tel: 0331 546116

• PARROCCHIA SANTA TERESA LEGNANO

Sito web:www.santateresalegnano.it

Piazza Montegrappa 1, Legnano (Milano)
Parroco: Padre Gabriele Mattavelli

Vice Parroco: Padre Walter
Vice Parroco: Padre Raymond
Direttrice Scuola Infanzia: Suor Clementina Manzoni
Tel. 0331 442066

• PARROCCHIA SANTI MAGI

Sito Web: www.santimagi.it
Via Olmina, 16 - Legnano (Milano)
Amministratore Parrocchiale: Don Giuseppe Prina

• PARROCCHIA S. PIETRO LEGNANO

Vai alla sezione contatti del sito.